Con un clima intermittente tra sole e pioggia, la terza giornata di campionato ha visto la sfida contro la squadra per ora prima in classifica nel girone D, i Lancieri di Firenze.
Sul monte di lancio aprono Gara 1 Roberto Nocera per il Cali Roma e Simone Baratella per i Lancers.
Nella prima partita la squadra ospite va subito a segno con una battuta di Francesco Grassi all’esterno destro.
Il Cali Roma reagisce, pareggiando al primo attacco con una linea di Manuel de Angelis all’esterno sinistro che porta Agramonte a casa base.
La squadra ospite torna in attacco nel secondo inning con un doppio di Giuseppe Di Stefano, seguito da una base su ball di Giacomo Degli Innocente, poi un bunt di sacrificio fa avanzare i corridori; una scelta giusta che permette di portare a casa il punto del 2 a 1 ed un corridore in posizione punto. Un groundout di Biondi Lapo fa entrare il terzo punto e scrive sul tabellone il momentaneo 3 a 1.
Nella parte alta del terzo inning la squadra toscana torna a rendersi minacciosa: con due eliminati Nocera concede due basi ball ed una valida al centro di Giacomo Degli Inocenti porta il corridore a punto. Con un lancio mancato dal catcher romano arriva anche il quinto punto per un parziale di 5 a 1 per gli ospiti.
Lázaro Zamora sostituisce Nocera sul monte al quinto inning, e dopo un’errore dell’interbase che permette agli avversari di segnare il 6 a 1, conclude la partita spegnendo l’attacco degli avversari con 6 strike out ed una sola base su ball.
Le valide di Aurelio Angarica e di Fabio Castillo risvegliano l’attacco del Cali che seguite da quelle di Pierluigi “Pigi” Marinelli ed Alberto Chapo accorciano le distanze con gli avversari per un punteggio di 6 a 4.
Nel settimo inning il Cali ha iniziato la rimonta approfittando dell’errore della difesa Toscana sulla battuta di Angarica seguito dalla valida più errore di Castillo che permette ad Angarica di arrivare fino in terza base.
Il bunt di sacrificio di Manuel de Angelis spinge Castillo in seconda base; con due corridori in zona punto i Lancers fanno un cambio sul monte schierando Degli Inocenti.
Marinelli non si fa sorprendere dal nuovo lanciatore e batte un doppio che fa pareggiare la partita e infiammare gli spettatori della squadra di casa. Con due out il catcher Luca Capelli batte una valida al centro per segnare il punto della vittoria del Cali Roma con il punteggio di 7-6.
Ottima prestazione da parte di entrambe le squadre che si sono battute fino alla fine.
La seconda partita è iniziata alle 15:20 e Cali ha rapidamente preso un vantaggio di 3-0 nel primo inning, per poi allungare nel secondo inning e portarsi sul 5-0.
Il dominio del lanciatore partente Alejandro Morese, che lancia 5 inning validi, tiene a bada l’offensiva toscana, ma è già al quinto inning, con un vantaggio di 9 runs a 0, che iniziano i problemi per la Rossa blu che, dopo l’uscita di Morese, si presenta con Francesco Bardasi, che ne affronta sei e concede 4 basi su ball.
I romani hanno utilizzato diversi lanciatori, tra cui Cristiano Atturi, Fabio Castillo e Aurelio Argarica, che non sono riusciti a fermare la squadra ospite e sono arrivati al nono inning in vantaggio per 11-10, realizzando un totale di 4 punti per passare in vantaggio.
Nell’ultima occasione del Cali, con due corridori in circolazione il quarto un battuta, Fabio Castillo ha realizzato un triplo per mettere la partita al minimo scarto e poi è riuscito a segnare il punto del pareggio.
Ci sarebbe stata una minaccia per Cali con due uomini in posizione di punteggio con un solo out, ma la corsa vincente non sarebbe stata segnata.
Al termine di questo inning, la partita è stata interrotta a causa dell’oscurità e il punteggio era di 14 punti.
Domenica prossima il Cali Roma 1972 si recherà a Nettuno per affrontare il Nettuno 2.